Contenuti
La finalità di questo convegno è quella di approfondire la conoscenza dei manuali e delle
grammatiche di spagnolo destinati agli italofoni nei secoli XIX e XX.
Seguendo gli orientamenti più consolidati nell'affrontare questo genere di argomenti,
costituiranno oggetto di analisi quattro sfere attinenti al contesto dell'insegnamento
dello spagnolo e delle seconde lingue nel periodo indicato.
- A. Il contesto storico e sociale (pubblico e privato) in cui si evolve e si radica
l’insegnamento dello spagnolo
- B. Le questioni pedagogiche e didattiche sottostanti ai manuali e alle grammatiche
- C. Le fonti della tradizione testuale delle grammatiche spagnole, italiane, francesi, ecc.
- D. Lo studio della norma nelle grammatiche
Si tratta di questioni storico-culturali, didattiche e grammaticografiche concernenti sia la
storia esterna sia quella interna della lingua, la cui analisi da parte degli studiosi può
essere sviluppata in modo puntuale e circoscritto ad ogni sfera, oppure indagando la sua
eventuale interconnessione nel periodo in esame.
A. Contesto storico, sociale e culturale
- Il panorama storico-culturale dei rapporti fra Italia e Spagna
- Le motivazioni per lo studio dello spagnolo in Italia
- Il processo dell’istituzionalizzazione dell’insegnamento
- Il panorama delle case editrici e delle grammatiche di spagnolo per italofoni
- Le grammatiche, i manuali e loro destinatari
- La condizione professionale dell’autore di grammatiche e manuali
- Lo spagnolo come requisito per l’esercizio della professione di traduttore e interprete
- L’immagine della Spagna e dello spagnolo in Italia sui testi e sulla stampa
B. Pedagogia e didattica delle lingue
- Pedagogia e didattica delle lingue classiche e delle L2
- Il ruolo di traduzione/vocabolario/dialoghi/letture nella didattica
- Evoluzione dalle grammatiche poliglotte alle grammatiche comparate e contrastive
- La contrastività come metodo di insegnamento
- Evoluzione dei canoni iperstrutturali della grammatica dello spagnolo e di altre lingue
per italiani
C. Fonti e sviluppi della tradizione grammaticale
- La tradizione grammaticale (scolastica) della RAE
- I principi costitutivi della grammatica (scolastica) italiana
- I principi costitutivi della grammatica francese, in particolare quella destinata agli
italiani
- Studio sincronico e diacronico di categorie grammaticali, sintassi, fonetica, prosodia,
scrittura
D. La norma e le varianti
- Studio della norma nelle grammatiche dello spagnolo per italiani
- Studio della norma nelle grammatiche dell’italiano per spagnoli
- L’importanza di buoni autori
- L’uso come norma
- Il valore normativo (didattico) degli esempi
- Questioni diastratiche e diatopiche
Lingue di lavoro
Italiano, spagnolo